I NOSTRI CORSI

 

Hatha yoga 
Le lezioni utilizzano gli strumenti classici dell’hatha yoga: posture (asana anche sotto il profilo simbolico), tecniche respiratorie, rilassamento, mantra. L’insegnamento graduale e attento migliora la postura e la respirazione, favorisce la concentrazione e il rilassamento, attivando una maggiore consapevolezza del corpo e di se stessi.
Insegnanti: Marina Brivio, Barbara Biscotti, Jutta Joksch

 

Hatha Flow
Una pratica completa che attraverso la sincronizzazione del respiro con il movimento, unisce in un unico flusso ("flow") una serie di posture ("asana"). Il corpo è rafforzato e acquisisce flessibilità, la mente è calma e concentrata.
Insegnante: Gioia Boccadoro

 

 

Yoga&Work
Una breve pratica yoga tra un impegno e l’altro consente una pausa per ritornare nel qui e ora. L’esercizio del corpo e del respiro per generare una mente più armoniosa ed ottimista. Nel movimento per ritrovare l’efficacia dell’azione, nell’immobilita’ meditativa per riscoprire un mezzo di ricarica energetica.
Insegnante: Fabia De Martino

 

 

 

 

 

 

 

Yoga e meditazione
Il corso ha l’obiettivo di condividere i fondamenti pratici di yoga e di meditazione, basati sull’addestramento alla consapevolezza. Il programma è pensato attingendo ai saperi dello yoga esperienziale, trasmesso dal Dr. M.V. Bhole, della meditazione nelle tradizioni yogiche e buddhiste, e delle pratiche di mindfulness dal percorso per la gestione dello stress. L’allenamento alla consapevolezza, principalmente con lo yoga e la meditazione seduta e camminata, verrà accompagnato da momenti di condivisione didattica relativi alla pratica stessa, per meglio comprenderne le finalità e le modalità di applicazione, anche nella vita quotidiana. Particolare attenzione verrà posta sull’utilizzo della respirazione per la gestione dello stress, e per lo sviluppo di stati di coscienza meditativi grazie al pranayama.
Insegnante: Massimo Bonomelli

 

 

 

Yogaterapia
La yogaterapia utilizza la “diagnosi yogica” del respiro, secondo il metodo del Dr. Bhole. L’allievo sperimenta la presenza di movimenti muscolari relativi al respiro e le direzioni di questi durante l’inspirazione e l’espirazione. Individuate le aree dove il movimento respiratorio è alterato, l’insegnante procede a correggerlo, suggerendo opportuni esercizi yoga. Attraverso la correzione respiratoria si possono risolvere molti tra i più comuni disturbi, quali, gastriti, cefalee, mal di schiena e altro. Questo approccio è valido sia come prevenzione sia come coadiuvante alle cure mediche. Incontri individuali da concordare con l’insegnante.
Insegnante: Marina Brivio

 

 

 

 

Gym – Educazione al Movimento
Propone esercizi mirati di allungamento e sviluppo, per mantenere sano ed elastico l'insieme del nostro corpo, con una particolare attenzione alla colonna vertebrale. "GYM" mira  all'equilibrio psico-fisico della persona, liberandola da tensioni e disagi vari, armonizzandone la postura e smussandone i difetti. L'introduzione dell'elemento RITMICO-MUSICALE è un complemento importante: l'accompagnamento con piccoli strumenti, come il tamburo, con la voce (dell'insegnante), oppure la musica - con cui si aggiunge l'elemento melodico al ritmo - può rendere il movimento più vario nelle sue dinamiche, più libero e differenziato.
"GYM" include la precisione e il respiro degli esercizi di GINNASTICA, la leggerezza e la fluidità della DANZA e della MUSICA ELEMENTARE, perché con GYM non si insegnano stili specifici ma gli "ingredienti", ognuno poi crea la propria ricetta. Il lavoro si svolge a terra, per partire"distesi", rilassati; in un secondo tempo in piedi e spostandoci nello spazio. L'uso di piccoli attrezzi possono aiutare a scoprire e smuovere le potenzialità del nostro corpo. Insegnante: Jutta Joksch

 

Forgacs - Ginnastica Correttiva
La ginnastica correttiva Forgacs è adatta alle persone di ogni età. Corregge i dismorfismi, la scoliosi (deviazioni laterali) e la iperlordosi (cervicale e lombare), che alterano l'equilibrio fisico ed estetico della figura. I movimenti che propone, studiati da Judith Forgacs, ballerina dell'Opera di Budapest, allungano la catena muscolare posteriore, riducono la compressione vertebrale e mobilizzano il bacino. Il corpo riacquista benessere, elasticità, leggerezza con un effetto antalgico, anti contratture.
Insegnante: Rosalba Maggiore

 

 

 

 

 

Tai Chi Chuan 
Il Tai Chi è l'arte del movimento, l'essere umano da quando nasce impara a muoversi; il movimento è vita, è fluire, è benessere, è star bene con se stessi. Gli antichi taoisti cinesi hanno osservato la natura, gli animali, hanno compreso lo Yin e Yang in tutte le cose e lo hanno applicato su se stessi per stare bene, per respirare, per arrivare anziani in buone condizioni di salute, hanno imparato la naturalezza dei movimenti dei bimbi per difendersi creando un'arte marziale ineguagliabile e praticabile da chiunque.
Insegnante: Patrizia Roberti

 

 

 

 

 

Delma danza- Danza brasiliana
Scoprire un’espressività corporea grazie alla fusione di energia, ritmo e movimento con la guida della musica brasiliana. I piedi, il bacino, le braccia e infine tutto il corpo vengono coinvolti con creatività e divertimento, attraverso la relazione con l’altro. Esperienza di Samba tradizionale e le sue evoluzioni di rock e funk, il Coco, il Maracatù e molti altri ritmi appartenenti alla cultura brasiliana. Si danza in cerchio per scoprire le proprie radici attraverso ritmi rituali come Ijexà, Aguerè, Avamunha, e tradizionali come il Samba no pé, Samba de roda, Forro.
Insegnante: Delma Pompeo

Novità

  • 24 NOVEMBRE
    SEMINARIO INSONNIA E YOGA,
    CON MASSIMO BONOMELLI