I NOSTRI CORSI

 

Hatha yoga 
Il termine Yoga significa unione, contatto. Lo Yoga è una scienza sperimentale che si occupa del corpo, della mente e della loro relazione. Nelle lezioni si utilizzano tutti gli strumenti dell’hatha yoga (ha principio del sole, tha principio della luna): le posture, il pranayama, il mantra, il rilassamento, la concentrazione e  la meditazione. L’insegnamento graduale e attento permette a tutti di  correggere le abitudini corporee negative, di stabilire un dialogo proficuo fra corpo e mente migliorando la salute psicofisica e la propria armonia vitale. 
La tradizione yoga propone il “fare” unitamente agli aspetti del “sentire” e il ricavare conoscenza dall’azione eseguita. Lo yoga può essere uno strumento educativo, un’arte ed una via di autorealizzazione.
Insegnanti: Marina Brivio, Barbara Biscotti, Jutta Joksch

 

 

 

 

Vinyasa Yoga
E’ una pratica che unisce Yoga Dinamico con Hatha Yoga, e che incrocia le indicazioni dei testi classici con le più contemporanee tecniche di movimento corporeo. Dalla preparazione del respiro alle sequenze dinamiche di riscaldamento corporeo, dall’approfondimento sui singoli asana al ritmo dei movimenti continui nei Vinyasa, dall’azione allo stare. Elementi centrali: sviluppo di forza ed elasticità corporea, coordinazione tra respiro e movimento, un piacevole stato di concentrazione e leggerezza. Inoltre, si sperimentano alcune dinamiche di movimento differenti dalla nostra routine, imparando, di ora in ora, a conoscere in profondità la muscolatura. Insegnante: Benedetta Panisson

 

 

 

 

 

Yogaterapia
La yogaterapia utilizza la “diagnosi yogica” del respiro, secondo il metodo del Dr. Bhole. L’allievo sperimenta la presenza di movimenti muscolari relativi al respiro e le direzioni di questi durante l’inspirazione e l’espirazione. Individuate le aree dove il movimento respiratorio è alterato, l’insegnante procede a correggerlo, suggerendo opportuni esercizi yoga. Attraverso la correzione respiratoria si possono risolvere molti tra i più comuni disturbi, quali, gastriti, cefalee, mal di schiena e altro. Questo approccio è valido sia come prevenzione sia come coadiuvante alle cure mediche. Incontri individuali da concordare con l’insegnante.
Insegnante: Marina Brivio

 

 

 

 

Gym – Educazione al Movimento
Propone esercizi mirati di allungamento e sviluppo, per mantenere sano ed elastico l'insieme del nostro corpo, con una particolare attenzione alla colonna vertebrale. "GYM" mira  all'equilibrio psico-fisico della persona, liberandola da tensioni e disagi vari, armonizzandone la postura e smussandone i difetti. L'introduzione dell'elemento RITMICO-MUSICALE è un complemento importante: l'accompagnamento con piccoli strumenti, come il tamburo, con la voce (dell'insegnante), oppure la musica - con cui si aggiunge l'elemento melodico al ritmo - può rendere il movimento più vario nelle sue dinamiche, più libero e differenziato.
"GYM" include la precisione e il respiro degli esercizi di GINNASTICA, la leggerezza e la fluidità della DANZA e della MUSICA ELEMENTARE, perché con GYM non si insegnano stili specifici ma gli "ingredienti", ognuno poi crea la propria ricetta. Il lavoro si svolge a terra, per partire"distesi", rilassati; in un secondo tempo in piedi e spostandoci nello spazio. L'uso di piccoli attrezzi possono aiutare a scoprire e smuovere le potenzialità del nostro corpo. Insegnante: Jutta Joksch

 

Forgacs - Ginnastica Correttiva
La ginnastica correttiva Forgacs è adatta alle persone di ogni età. Corregge i dismorfismi, la scoliosi (deviazioni laterali) e la iperlordosi (cervicale e lombare), che alterano l'equilibrio fisico ed estetico della figura. I movimenti che propone, studiati da Judith Forgacs, ballerina dell'Opera di Budapest, allungano la catena muscolare posteriore, riducono la compressione vertebrale e mobilizzano il bacino. Il corpo riacquista benessere, elasticità, leggerezza con un effetto antalgico, anti contratture.
Insegnante: Rosalba Maggiore

 

 

 

 

 

Tai Chi Chuan 
Il Tai Chi è l'arte del movimento, l'essere umano da quando nasce impara a muoversi; il movimento è vita, è fluire, è benessere, è star bene con se stessi. Gli antichi taoisti cinesi hanno osservato la natura, gli animali, hanno compreso lo Yin e Yang in tutte le cose e lo hanno applicato su se stessi per stare bene, per respirare, per arrivare anziani in buone condizioni di salute, hanno imparato la naturalezza dei movimenti dei bimbi per difendersi creando un'arte marziale ineguagliabile e praticabile da chiunque.
Insegnante: Patrizia Roberti

 

 

 

 

 

Feldenkrais®
Attraverso la pratica delle CAM® (Conoscersi attraverso il movimento) si esplorerano semplici movimenti portando un ascolto particolare agli effetti su di sé. E' possibile rendere più armoniosi ed efficaci i nostri gesti quotidiani, eliminando condizionamenti ed ottimizzando postura, coordinazione e respiro.

 

Danzaterapia tra Oriente e Occidente
E’ un metodo di danza nella sua forma più semplice, il linguaggio delle emozioni profonde. Gli sguardi possono metterci in relazione e i gesti possono essere legami: la Danzaterapia grazie all’esperienza riattivante dell’unità corpo-cuore, apre la possibilità di un percorso terapeutico. Anche solo pochi incontri possono permettere di scoprire risorse appartenenti a tutti.
Insegnante: Elena Cerruto

Novità

  • Sonon attivi i nostri
    Corsi Live e
    le lezioni registrate
    Dove vuoi, quando vuoi!