INCONTRI E APPROFONDIMENTI

Danza Movimento Terapia tra Oriente e Occidente – Elena Cerruto

Ottobre 2
La Danzaterapia permette l'aprirsi di uno spazio sacro intimamente connesso alle radici comuni nel grembo della Terra. L'arte di nutrire la vita è la danza che scorre senza sosta dando forma a corpi, pensieri e ricordi. Il cambiamento di ognuno risuona nel gruppo ed è ritualizzato mediante parole madri, parole che hanno corpo e generano guarigione.
Punto chiave della DMT tra Oriente e Occidente è l'unità mente-corpo nella continuità di un flusso mondo interno-mondo esterno che già lo stesso atto danzato richiama. Riconoscersi parte di un processo più ampio permette di integrare le differenze, di aprirsi all'autenticità dell'esistenza restituendo fiducia.
Presentare la Danzaterapia nel Centro Yoga Mandir è una speciale occasione per Elena che deve alla scoperta dello Yoga (esattamente 50 anni fa!) l’orientamento del suo percorso.
Ore 19.00 – partecipazione gratuita

 

Introduzione alla meditazione – Marina Brivio

Ottobre 9/16/23/30
Uno studio scientifico ha messo in risalto una delle motivazioni principali per intraprendere la pratica meditativa, ovvero: una mente distratta è una mente infelice. L’uomo soffre di una deriva attenzionale, la tendenza della mente a essere sempre altrove, a preoccuparsi di ciò che non c’è e quindi a soffrire. Una mente meno distratta ci permette di essere presenti alle nostre azioni, mettendoci in una relazione di tipo nuovo con noi stessi. La mente si acquieta, riposa nel respiro, prende rifugio nel momento presente, risvegliandoci a un’attenzione diversa su ciò che ci circonda.
Il corso ha l’obiettivo di condividere i fondamenti pratici di yoga e di meditazione, basati sull’addestramento alla consapevolezza.
Orario: dalle 19.00 alle 20.15 – Quota di partecipazione: 80 euro per i 4 incontri


Pranayama, la forza vitale del respiro – Jutta Joksch

Novembre 13/20/27
Pranayama è la gestione dell’energia vitale (Prana) mediante la consapevolezza del respiro (Yama = controllo).
Si può iniziare semplicemente dicendo: Fermati e senti che stai respirando,così da vivere il legame del respiro con la forza stessa della vita.
Orario: dalle 19.00 alle 20.00 – Quota di partecipazione 50 euro per i 3 incontri


IL SABATO

 

La meditazione del sabato

Ottobre 19 / novembre 16 / gennaio 18 / febbraio 8 / marzo 7 - Massimo Bonomelli
Aprile 18 / maggio 9 - Marina Brivio
Questo ciclo di incontri è pensato sia per chi vuole imparare a meditare sia per chi vuole approfondire la pratica meditativa in gruppo. In sette seminari a cadenza mensile, il sabato pomeriggio, verranno fornite le istruzioni base della meditazione vipassana - visione profonda - nella postura seduta e in quella camminata; con particolare attenzione su come estendere i benefici della consapevolezza nella vita quotidiana.
La pratica meditativa si propone non tanto come un insieme di tecniche, ma come un modo di essere, di vivere, di relazionarsi, sviluppando consapevolezza in ciò che accade e fiducia nelle proprie qualità interiori.
In ogni incontro ci sarà spazio anche per approfondimenti didattici, domande e condivisioni oltre che per le pratiche meditative. La partecipazione agli incontri è su prenotazione e a offerta libera. I posti sono limitati e verrà data precedenza a chi si iscrive a tutti gli appuntamenti.
Orario: dalle 14.30 alle 18.00 - Offerta libera

 

Mercatino di Natale

Dicembre 6 - 20
Dal 6 dicembre al 20 dicembre verrà allestito il consueto mercatino di Natale il cui ricavato andrà a favore dell’associazione Onlus “Insieme” che si occupa di adozioni a distanza e progetti nel sociale in India.

Novità

  • Il Centro Yoga Mandir
    è chiuso fino a data da destinarsi.
    Nel frattempo...
    buona pratica autonoma!