CORSI E ORARI

I NOSTRI CORSI

HATHA YOGA

Il termine Yoga significa unione, contatto. 
Lo Yoga è una scienza sperimentale che si occupa del corpo, della mente e della loro relazione. Nelle lezioni si utilizzano tutti gli strumenti dell’hatha yoga (ha principio del sole, tha principio della luna): le posture, il pranayama, il mantra, il rilassamento, la concentrazione e  la meditazione.
L’insegnamento graduale e attento permette a tutti di  correggere le abitudini corporee negative, di stabilire un dialogo proficuo fra corpo e mente migliorando la salute psicofisica e la propria armonia vitale. 
La tradizione yoga propone il “fare” unitamente agli aspetti del “sentire” e il ricavare conoscenza dall’azione eseguita. 
Lo yoga può essere uno strumento educativo, un’arte ed una via di auto-realizzazione.


Insegnanti: Marina Brivio, Barbara Biscotti

VINYASA YOGA

E’ una pratica che unisce Yoga Dinamico con Hatha Yoga, e che incrocia le indicazioni dei testi classici con le più contemporanee tecniche di movimento corporeo.
Dalla preparazione del respiro alle sequenze dinamiche di riscaldamento corporeo, dall’approfondimento sui singoli asana al ritmo dei movimenti continui nei Vinyasa, dall’azione allo stare.
Elementi centrali: sviluppo di forza ed elasticità corporea, coordinazione tra respiro e movimento, un piacevole stato di concentrazione e leggerezza. Inoltre, si sperimentano alcune dinamiche di movimento differenti dalla nostra routine, imparando, di ora in ora, a conoscere in profondità la muscolatura.

Insegnante: Benedetta Panisson

YOGATERAPIA

Utilizza la diagnosi yogica del respiro, secondo il metodo del Dr. M.V. Bhole. Con i suggerimenti dell’insegnante si sperimenta la presenza di movimenti muscolari relativi al respiro. Individuando le aree in cui il movimento respiratorio è alterato viene corretto con opportuni esercizi yoga. Attraverso una migliore respirazione si agisce su molti tra i più comuni disturbi: gastriti, cefalee, mal di schiena. Questo approccio si conferma efficace sia nella prevenzione sia come coadiuvante alle cure mediche. (Incontri individuali).

Insegnante: Marina Brivio

GYM – Educazione al Movimento

Propone esercizi mirati di allungamento e sviluppo, per mantenere sano ed elastico l’insieme del nostro corpo, con una particolare attenzione alla colonna vertebrale. “GYM” mira all’equilibrio psico-fisico della persona, liberandola da tensioni e disagi vari, armonizzandone la postura. L’introduzione dell’elemento ritmico-musicale è un complemento importante: l’accompagnamento con piccoli strumenti, come il tamburo, con la voce (dell’insegnante), oppure la musica, può rendere il movimento più vario nelle sue dinamiche, più libero e differenziato. GYM include la precisione e il respiro degli esercizi di ginnastica, la leggerezza e la fluidità della danza e della musica elementare, perché con GYM non si insegnano stili specifici ma gli “ingredienti”, ognuno poi crea la propria ricetta. Il lavoro si svolge a terra, per partire distesi, rilassati; in un secondo tempo in piedi e spostandoci nello spazio. L’uso di piccoli attrezzi possono aiutare a scoprire e smuovere le potenzialità del nostro corpo.

Insegnanti: Jutta Joksch, Serena Maria Fantini

TAI CHI CHUAN 

Il Tai Chi è l’arte del movimento, l’essere umano da quando nasce impara a muoversi; il movimento è vita, è fluire, è benessere, è star bene con se stessi.
Gli antichi taoisti cinesi hanno osservato la natura, gli animali, hanno compreso lo Yin e Yang in tutte le cose e lo hanno applicato su se stessi per stare bene, per respirare, per arrivare anziani in buone condizioni di salute, hanno imparato la naturalezza dei movimenti dei bimbi per difendersi creando un’arte marziale ineguagliabile e praticabile da chiunque.
Al contempo è una meditazione in movimento.

Insegnante: Patrizia Roberti

iscriviti alla nostra

NEWSLETTER

Trovi quel che cerchi!